Chi siamo Forum Donne che hanno lasciato un segno Da Ipazia a Rosa Parks, la lunga marcia delle donne

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #3283
    Valeria Giacomello
    Amministratore del forum

      ROSA PARKS
      Nel 1955, una donna afroamericana venne arrestata perché si era rifiutata di cedere il suo posto in autobus ad un bianco. Questa donna era Rosa Parks. Il suo gesto coraggioso è stato ed è tuttora un simbolo fortissimo per tutto il movimento dei diritti civili e delle lotte per la liberazione degli afroamericani.

      MALALA YOUSAFZAI
      Nata nel 1997, a soli 11 anni Malala e inizia a scrivere in un blog per conto della BBC raccontando il regime talebano. Le sue lotte per i diritti civili e il diritto all’istruzione delle donne in Pakistan la rendono subito una voce importante, tanto che nel 2012 è vittima di un attentato terroristico operato dai talebani pakistani. Nel 2014 le viene insignito il premio Nobel per la Pace. E’ la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace della storia.

      COCO CHANEL
      Chanel, una delle più importanti case di moda al mondo, è stata fondata da una donna: Coco Chanel, appunto. La sua visione della femminilità e la sua concezione dello stile hanno rivoluzionato il mondo della moda che, ancora oggi, subisce l’influenza delle sue creazioni. Tra le altre cose, fu proprio lei a lanciare il taglio corto di capelli per le donne e il celebre profumo Chanel n° 5.

      AMELIA EARHART
      Lady Lindy – così era soprannominata Amelia Earhart – è stata la prima aviatrice ad attraversare il Pacifico. Nel mondo dell’aviazione, Earhart fu la prima a fare tante cose, animata dal suo coraggio inesauribile e dalla volontà di fare quello che a tutti sembrava impossibile. Stabilì, nel 1931, il record mondiale di altitudine. Proprio nel tentativo di fare il giro del mondo in aereo, Earhart perse la vita.

      VALENTINA TERESHKOVA
      La prima donna ad andare nello spazio fu Valentina Tereshkova, nata nel 1937 in un piccolo villaggio russo. Prima di diventare cosmonauta, Tereshkova fu sarta per circa sette anni. Appassionata di paracadutismo, riuscì a passare l’esame per diventare cosmonauta e nel 1963 sarà la prima donna ad essere mandata in missione nello spazio.

      MARIE CURIE
      Marie Curie, fisica e chimica polacca, è stata l’unica donna a vincere due Nobel, una per la Fisica nel 1903 e una per la Chimica nel 1911 e la sola, insieme a un altro studioso, a vincere due Nobel in due ambiti diversi. Fu inoltre la prima donna ad avere una cattedra alla Sorbona, prestigiosa università francese.

      RITA LEVI MONTALCINI
      La neurologa Rita Levi Montalcini, nata a Torino nel 1903, vince il Nobel per la Medicina nel 1986. Donna di enorme ingegno e grande saggezza, da bambina è stata costretta ad emigrare in Belgio per la persecuzione razziale contro gli ebrei. Nel corso della sua lunghissima carriera e lunghissima vita, Levi- Montalcini ha dato contributi importantissimi nel mondo della medicina e della politica.

      ALEXANDRA DAVID-NEEL
      Dopo una breve carriera da cantante d’opera, Alexandra David-Neel, a 40 anni, decide di partire per l’Asia per essere la prima donna a raggiungere Lhasa, città più importante del Tibet, a piedi. Ce la fa, travestita da mendicante. Orientalista e scrittrice, i suoi libri sull’Asia ancora oggi sono un punto di riferimento per gli appassionati e gli studiosi dell’Oriente e delle sue tradizioni.

      SAFFO
      La mitica poetessa greca dell’isola di Lesbo. Aristocratica, fondò una scuola per sole donne e dedicò la sua intera vita alla poesia. Secoli dopo è stata letta come l’anticipatrice dell’omosessualità femminile, dato che parte delle sue opere sono dedicate alla passione verso altre donne, spesso le sue allieve. E’ da qui che vengono i termini “lesbica” e “saffico” (amore saffico, ad esempio).

      IPAZIA
      La più famosa filosofa dell’età antica, nacque e morì ad Alessandria d’Egitto e fu una pensatrice ma anche un’astronoma e matematica. Considerata una martire della filosofia, dato che venne uccisa da una folla probabilmente in seguito a uno scontro di pensiero.

      MARY SHELLEY
      A soli 19 anni scrive Frenkestein, un capolavoro del romanzo gotico, inventando anche l’horror fantascientifico. Per circa un secolo è stata conosciuta solo come curatrice delle opere del marito poeta, ma nel ‘900 è stata riscoperta e rivalutata come scrittrice geniale e anticipatrice di molti temi moderni. E’ una delle scrittrici più famose di tutti i tempi.

      MARGARET BOURKE-WHITE
      Ha scattato la foto più famosa di Ghandi, gli ebrei nei campi di concentramento, gli orrori delle guerre, ma anche palazzi, ponti, città e ritratti. Margaret Bourke-White è stata una delle più grandi fotografe della storia.

    Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.